Rischio Vibrazioni
Tutte le aziende i cui lavoratori sono esposti o possono essere esposti a rischi derivanti da vibrazioni meccaniche devono effettuare la valutazione del rischio da vibrazioni meccaniche (art. 199 comma 1 e art. 202 comma 1).
I criteri per l’effettuazione dell’analisi del rischio sono descritti nell’art. 202 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, fra le altre cose nell’articolo è ben spiegato che la valutazione del rischio da vibrazioni può essere effettuata anche senza misurazioni, basandosi però su appropriate informazioni del costruttore o di banche date accreditate.
Le vibrazioni trasmesse al corpo umano, a seconda delle parti del corpo coinvolte, si distinguono in due tipologie: le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e le vibrazioni trasmesse al corpo intero:
- Le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio sono quelle che derivano da un’apparecchiatura vibrante che nell’uso normale va impugnata dal lavoratore con una o con entrambe le mani.
- Le vibrazioni trasmesse al corpo intero sono quelle ricevute a bordo di macchine semoventi su gomma o su cingoli e mezzi di trasporto, attraverso sedili di guida o pianali; oppure quelle ricevute in prossimità di macchine fisse.
Apt Safety Group, attraverso l’esperienza dei propri consulenti è in grado di supportare il Datore di Lavoro nel valutare al meglio il rischio vibrazioni, attraverso:
- Analisi preliminare del ciclo lavorativo al fine di identificare il ciclo produttivo, le fonti di rischio ed i gruppi omogenei esposti
- Rilievo strumentale
- Stesura del Documento di Valutazione del Rischio
- Supporto alla scelta di Dispositivi di Protezione Individuali
Servizi correlati
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026 info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026 info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Richiedi informazioni
Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.