Rischio VDT
La valutazione del rischio correlato all’utilizzo di un videoterminale viene effettuata dal Datore di Lavoro per valutare e gestire il rischio presente per un lavoratore che utilizza un qualsiasi schermo alfanumerico e grafico per più di 20 ore settimanali.
La valutazione del rischio per i videoterminalisti deve prendere in esame diversi tipi di disturbi riconducibili all’attività lavorativa dei VDT. I rischi possono riguardare l’apparato visivo, la postura, la psiche e le radiazioni, anche se queste ultime, emesse dai videoterminali, sono in effetti molto contenute.
L’art. 174 del D. Lgs.81/08 prevede che il Datore di Lavoro valuti i rischi analizzando i posti di lavoro, con particolare riguardo ai rischi per la vista e per gli occhi, ai problemi legati alla postura ed all’affaticamento fisico e mentale, alle condizioni ergonomiche e di igiene ambientale.
Apt Safety Group, attraverso l’esperienza dei propri consulenti è in grado di supportare il Datore di Lavoro nel valutare al meglio il rischio da videoterminali, attraverso:
- Individuazione delle aree che comprendono postazioni assegnate a lavoratori addetti ai videoterminali;
- Controllo di tutte le postazioni secondo i requisiti normativi dell’allegato XXXIV del D. Lgs.81/08;
- Interviste a preposti e lavoratori al fine di avere un riscontro diretto sulla mappatura di tutte le attività e di conseguenza sui rischi e delle specifiche mansioni, tenendo conto di macchine, impianti ed attrezzature;
- Stesura del Documento di Valutazione del Rischio
Servizi correlati
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026
info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026
info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Richiedi informazioni
Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.