Rischio Rumore

Il rischio di essere esposti a rumore negli ambienti di lavoro non riguarda solo gli operai delle industrie, fabbriche o cantieri edili e stradali, ma anche numerose tipologie di lavoratori sono esposte a tale rischio.
La valutazione del rischio rumore, obbligo del datore di lavoro, è il primo step per tutelare la salute e il benessere psico-fisico dei lavoratori.
Gli effetti dell’esposizione al rumore durante l’attività lavorativa non determinano soltanto la cosiddetta “ipoacusia” ma possono ripercuotersi sulla psiche del lavoratore determinando perdita di concentrazione, insonnia e nausea con enorme rischio per la sua e altrui sicurezza e incolumità.
La valutazione del rischio rumore, disciplinata dall’articolo 190 del Testo Unico della Sicurezza, deve prendere in considerazione alcuni elementi come: livello, tipologia, durata dell’esposizione al rumore, dispositivi di sicurezza (DPI), informazioni ottenute dalla sorveglianza sanitaria, effetti sulla salute psico-fisica.
La valutazione del rischio rumore deve anche individuare le necessarie forme di prevenzione e protezione dei lavoratori.
PT SERVICES, attraverso l’esperienza dei propri consulenti è in grado di supportare il Datore di Lavoro nel valutare al meglio il rischio rumore, attraverso:

  • Analisi preliminare del ciclo lavorativo al fine di identificare il ciclo produttivo, le fonti di rischio ed i gruppi omogenei esposti
  • Rilievo strumentale
  • Stesura del Documento di Valutazione del Rischio
  • Supporto alla scelta di Dispositivi di Protezione Individuali
Contattaci

Servizi correlati

Formazione Lavoratori – Parte Generale (Accordo Stato – Regioni)

Corsi di Sicurezza sul Lavoro

Formazione Lavoratori – Parte specifica Basso/Medio/Alto Rischio (Accordo Stato – Regioni)

Safety Games Ideas

Prodotti

Formazione & Addestramento

Incarico RSPP & ASPP

Valutazione dei rischi

Apt Safety Group

(+39) 0382-538026

info.aptgroup@aptgroup.it

Orario uffici

8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì

Apt Safety Group

(+39) 0382-538026

info.aptgroup@aptgroup.it

Orario uffici

8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì

Richiedi informazioni

Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.

Il/La sottoscritto/a riguardo i consensi relativi al trattamento si esprime come di seguito indicato:
1.relativamente all'uso dei recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali o promozionali da parte del Titolare:
Do il consensoNego il consenso
2.relativamente alla comunicazione alle Società Apt Services srl e Apt Antincendio srl i recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali:
Do il consensoNego il consenso
3.relativamente all'uso dei propri dati personali per finalità di profilazione:
Do il consensoNego il consenso