Rischio Movimentazione manuale dei carichi – movimenti ripetitivi – traino e spinta
La movimentazione manuale dei carichi (MMC) è il complesso di quelle operazioni di trasporto e/o sostegno di un carico da parte di uno o più lavoratori, in tale operazione rientrano: sollevare, tirare, deporre o spostare un carico.
È intrinseco allo svolgimento di questi compiti uno sforzo muscolare, quindi un rischio, più o meno intenso e più o meno duraturo, tale sforzo comporta un aumento del ritmo cardiaco e di quello della respirazione, inoltre, alla lunga, può incidere negativamente sulle articolazioni, con particolare riferimento alla colonna vertebrale e alle ginocchia, portando anche a cronicizzate i malanni (lombalgia, discopatie, dolori articolari in genere).
Il datore di lavoro deve adottare tutti gli accorgimenti adatti alla salute e salvaguardia dei lavoratori, come per esempio: dividere, se possibile, il carico, ridurre frequenza di movimentazione, migliorare l’ergonomicità del luogo di lavoro.
Apt Safety Group, attraverso l’esperienza dei propri consulenti è in grado di valutare al meglio il rischio derivante dalla movimentazione manuale dei carichi usando i più innovativi sistemi di calcolo a seconda della tipologia di movimentazione richiesta dalla mansione.
Servizi correlati
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026
info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026
info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Richiedi informazioni
Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.