Rischio Microclima
La valutazione del rischio microclimatico negli ambienti di lavoro comprende oltre che una corretta illuminazione anche la valutazione delle condizioni termiche e della qualità dell’aria negli uffici.
In generale si può parlare di comfort o, per essere più precisi, di benessere termo idrometrico dei lavoratori, utile parametro per la valutazione del rischio microclima.
Il rischio microclimatico rientra in una categoria di rischi definibile come “soggettiva”, questo perché la sensazione di benessere o disagio in un luogo di lavoro può variare in base ai singoli soggetti e per questo risulta più difficile da gestire. Secondo quanto previsto dall’articolo 3 del Testo Unico sulla Sicurezza in materia di tutela della salute dei lavoratori, è necessario garantire il benessere fisico e mentale dei propri dipendenti.
Il DVR sul rischio microclima deve essere redatto con cadenza quadriennale e aggiornato nel caso in cui si verifichino sostanziali cambiamenti ambientali o risulti necessario a seguito di sorveglianza sanitaria.
Apt Safety Group, attraverso l’esperienza dei propri consulenti è in grado di valutare al meglio il rischio connesso al microclima presente nei luoghi di lavoro tramite misurazioni strumentali con centralina microclimatica.
Servizi correlati
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026
info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026
info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Richiedi informazioni
Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.