Rischio Legionella
La legionella, secondo il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08, è un agente biologico appartenente al gruppo 2, cioè capace di causare malattie in soggetti umani.
Tale batterio si trasmette all’uomo attraverso l’inalazione di aerosol contaminati.
Le infezioni sostenute dalla Legionella rappresentano oggi un problema di Sanità Pubblica per la frequente presenza del microrganismo nell’acqua calda sanitaria e nell’umidificazione degli impianti aeraulici di case, alberghi, campeggi, centri sportivi, ospedali oltre che nelle torri di raffreddamento degli impianti di condizionamento di grandi edifici e in ogni situazione in cui l’acqua ristagna a temperatura di almeno 25 °C.
Tali infezioni rappresentano infatti una delle nuove emergenze nel campo delle malattie infettive, in particolare, la polmonite è in costante aumento, sia in Italia che in Europa, non solo perché sono sempre più frequenti le occasioni di contatto con il microrganismo
Il batterio viene ricercato nell’ambiente idrico artificiale limitando i prelievi ai punti che maggiormente possono essere critici, sia in base alla struttura dell’impianto sia in funzione dei dati epidemiologici.
Apt Safety Group, attraverso l’esperienza dei propri consulenti è in grado di supportare il Datore di Lavoro nel valutare al meglio il rischio legionella, attraverso:
- Analisi preliminare del ciclo produttivo
- Campionamenti ambientali e puntuali
- Analisi di laboratorio e di sierologia
- Stesura del Documento di Valutazione del Rischio
- Individuazione delle misure di prevenzione e protezione
Servizi correlati
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026
info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Apt Safety Group
(+39) 0382-538026
info.aptgroup@aptgroup.it
Orario uffici
8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì
Richiedi informazioni
Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.