Rischio Atmosfere esplosive (ATEX)

La valutazione dei rischi di esplosioni è basata sulla classificazione delle aree pericolose effettuata in conformità alle norme tecniche armonizzate, tra le quali si citano la CEI EN 60079-10-1 per gas e vapori e la CEI EN 60079-10-2 per poveri combustibili.

La valutazione dei rischi di esplosioni in accordo con la Norma UNI EN 1127-1 (Prevenzione dell’esplosione e protezione contro l’esplosione) terrà conto dei seguenti fattori:

  • probabilità e durata della presenza di atmosfere esplosive
  • probabilità che le fonti di accensione, comprese le scariche elettrostatiche, siano presenti e divengano
  • attive ed efficaci
  • cicli produttivi: caratteristiche degli impianti, sostanze utilizzate, operazioni elementari
  • sistemi di prevenzione e protezione

Apt Safety Group, attraverso l’esperienza dei propri consulenti è in grado di supportare il Datore di Lavoro nel valutare al meglio il rischio di esplosioni, attraverso la redazione del documento sulla protezione contro le esplosioni nel quale, qualora si renda necessario, sono indicate le misure tecniche ed organizzative necessarie al fine di evitare la formazione di atmosfere esplosive, evitarne l’accensione ed attenuare gli effetti pregiudizievoli.

Contattaci

Servizi correlati

Formazione Lavoratori – Parte specifica Basso/Medio/Alto Rischio (Accordo Stato – Regioni)

Assistenza durante prova di emergenza ed evacuazione

Impianti & Manutenzione

Corsi sicurezza sul lavoro

Incendi al chiuso/CFBT – Flash Over 1.0 E 2.0

Utilizzo degli estintori

Antincendio Avanzato per Squadra di Emergenza

Prodotti

Apt Safety Group

(+39) 0382-538026

info.aptgroup@aptgroup.it

Orario uffici

8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì

Apt Safety Group

(+39) 0382-538026

info.aptgroup@aptgroup.it

Orario uffici

8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì

Richiedi informazioni

Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.

    Il/La sottoscritto/a riguardo i consensi relativi al trattamento si esprime come di seguito indicato:
    1.relativamente all'uso dei recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali o promozionali da parte del Titolare:
    Do il consensoNego il consenso
    2.relativamente alla comunicazione alle Società Apt Services srl e Apt Antincendio srl i recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali:
    Do il consensoNego il consenso
    3.relativamente all'uso dei propri dati personali per finalità di profilazione:
    Do il consensoNego il consenso