Rischio Agenti Chimici

La valutazione del rischio chimico riguarda l’analisi di sostanze chimiche nocive potenzialmente presenti sul luogo di lavoro.

La norma indica come la valutazione dei rischi concernente gli agenti chimici deve essere eseguita nelle fasi precedenti l’inizio di un’attività lavorativa. Deve essere certamente una costante e rappresentare un controllo continuo e necessario per la salute dei lavoratori, ma deve essere allo stesso modo uno dei punti chiave dal quale non prescindere nel momento in cui si decida di aprire un’attività potenzialmente a rischio.

Le indicazioni di legge riguardanti il rischio chimico sono contenute nel D. Lgs 81/08, nel suo Titolo IX “Sostanze pericolose”, Capo I “Protezione da agenti chimici”. È questa la sezione del fondamentale testo per la sicurezza sul lavoro nel quale vengono indicate definizioni riguardanti agenti chimici, agenti chimici pericolosi, attività che comportano la presenza di agenti chimici, il valore limite di esposizione professionale, valore del limite biologico, rischio, pericolo e sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

APT Group, attraverso l’esperienza dei propri consulenti è in grado di supportare il Datore di Lavoro nel valutare al meglio il rischio chimico, attraverso:

  • Analisi preliminare del ciclo lavorativo al fine di identificare il ciclo produttivo, i prodotti utilizzati ed i gruppi omogenei esposti
  • Analisi delle Schede di Sicurezza (SDS)
  • Stesura del Documento di Valutazione del Rischio
  • Supporto alla scelta di Dispositivi di Protezione Individuali
  • Misurazioni strumentali per la verifica del superamento dei valori limite e l’efficacia delle misure di prevenzione e protezione messe in atto
Contattaci

Servizi correlati

Uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Corsi di Sicurezza sul Lavoro

Formazione Lavoratori – Parte specifica Basso/Medio/Alto Rischio (Accordo Stato – Regioni)

Prodotti

Formazione & Addestramento

Incarico RSPP & ASPP

Impianti & Manutenzione

Pericoli derivanti da presenza di H2S (4 ore)

Apt Safety Group

(+39) 0382-538026

info.aptgroup@aptgroup.it

Orario uffici

8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì

Apt Safety Group

(+39) 0382-538026

info.aptgroup@aptgroup.it

Orario uffici

8:00 – 12:30 | 13:30 – 17:30
da lunedì a venerdì

Richiedi informazioni

Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.

Il/La sottoscritto/a riguardo i consensi relativi al trattamento si esprime come di seguito indicato:
1.relativamente all'uso dei recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali o promozionali da parte del Titolare:
Do il consensoNego il consenso
2.relativamente alla comunicazione alle Società Apt Services srl e Apt Antincendio srl i recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali:
Do il consensoNego il consenso
3.relativamente all'uso dei propri dati personali per finalità di profilazione:
Do il consensoNego il consenso