Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, la cui elezione deve avvenire in tutte le aziende o unità produttive, è un soggetto designato per tutelare la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale figura, diventata obbligatoria con la riforma del 2008, ha il dovere di constatare la corretta applicazione delle misure di sicurezza attuate, esprimendo il suo parere circa l’adeguatezza dei criteri adottati. È possibile definire l’RLS come “l’anello di congiunzione tra base e vertice aziendale”. Lo stesso, ponendosi come portavoce degli interessi dei lavoratori, rappresenta il fulcro della politica partecipativa della sicurezza.

Il D.Lgs. 81/2008 gli riconosce “funzioni consultive e propositive in materia preventiva, poteri di controllo, segnalazione e ricorso ma non poteri decisionali (art. 50)”. L’RLS ha il diritto di richiedere e di ricevere tempestivamente, per l’espletamento della sua funzione, copia del Documento di Valutazione del Rischio. Dovrà inoltre disporre del tempo necessario per lo svolgimento dell’incarico senza perdita di retribuzione, nonché dei mezzi e degli spazi necessari per l’esercizio delle funzioni e delle facoltà riconosciutegli.

L’art. 47 del Testo Unico indica il numero minimo di Rappresentanti dei lavori da eleggere; le regole relative alle modalità di disegnazione e al numero di permessi retribuiti sono rimessi alla contrattazione collettiva nazionale di categoria. L’RLS ha altresì diritto ad una Formazione particolare in materia di salute e sicurezza. Il corso formativo, della durata minima di 32 ore, prevede una verifica finale di apprendimento. La durata dell’aggiornamento periodico non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/2008).

Apt Safety Group, azienda leader nel Settore della Sicurezza, organizza periodicamente corsi di formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza sia di nuova nomina che aggiornamenti.

Corso RLS Nuova Nomina 

Corso RLS Aggiornamento

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci all’indirizzo e-mail training@aptgroup.it

Il/La sottoscritto/a riguardo i consensi relativi al trattamento si esprime come di seguito indicato:
1.relativamente all'uso dei recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali o promozionali da parte del Titolare: Do il consensoNego il consenso
2.relativamente alla comunicazione alle Società Apt Services srl e Apt Antincendio srl i recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali: Do il consensoNego il consenso
3.relativamente all'uso dei propri dati personali per finalità di profilazione: Do il consensoNego il consenso