Domenica 17 novembre – Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della Strada – a Sant’Alessio con Vialone, in Provincia di Pavia, è stata inaugurata la rotatoria di intersezione tra la Sp 2 Pavia-Melegnano e la via d’ingresso a Sant’Alessio, su cui Apt Safety Group, azienda leader nel settore della sicurezza sul lavoro, ha avviato il progetto “Safe Roads” con il patrocinio del Comune e della Provincia.
Alla Cerimonia Inaugurale sono intervenute diverse personalità di spicco sia della politica locale che del mondo dell’Associazionismo. Il Presidente della Provincia Vittorio Poma e il Sindaco del Comune di Sant’Alessio, l’arch. Ivana Maria Cartanì, hanno elogiato l’iniziativa di Apt di aver progettato l’arredo dell’isola centrale della rotatoria secondo i criteri di sicurezza previsti dal codice della strada e dalle delibere regionali e di aver previsto l’installazione di un elemento che richiamasse la mission imprenditoriale dell’azienda: la tutela della salute e della sicurezza delle persone.
Davide Scotti – Leader del Movimento Italia Loves Sicurezza – ed Ezio Bressan – Vice Presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus – hanno inoltre sottolineato l’importanza dell’approccio più innovativo dell’azienda alla sensibilizzazione degli automobilisti: non uno strumento sanzionatorio, come si vede di solito sulle strade dei nostri territori, ma un elemento capace di richiamare naturalmente l’attenzione del guidatore inducendo una spontanea reazione di attenzione. E’ inoltre intervenuto il Presidente Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Dott. Alessandro Galimberti, che ha evidenziato l’importanza della comunicazione nella diffusione della cultura della sicurezza stradale.
Al dibattito ha preso parte anche il Dott. Pierluigi Bonora, del Giornale, con un interessante intervento sull’importanza delle nuove tecnologie di assistenza al guidatore per la prevenzione dei sinistri.
Un contributo importante nell’agevolare e condurre i processi con gli Enti coinvolti per la realizzazione del progetto è arrivato dall’Avvocato Flavio Crea, al quale rivolgiamo un ringraziamento speciale.
“Siamo orgogliosi – Spiegano Alessandro e Matteo Torti, Amministratori di Apt Safety Group – di aver portato per la prima volta in provincia di Pavia una metodologia tanto semplice da realizzare quanto efficace per innalzare la soglia di attenzione degli automobilisti in transito: l’installazione di sagome che riproducono operai al lavoro realizzate con colori ad alta visibilità diurna e notturna. E’ un onore – proseguono i Torti – aver potuto ospitare il Comandante del nucleo operativo e radio mobile dei Carabinieri di Pavia – Capitano Menga Annalisa, il Comandante della stazione dei Carabinieri di Lardirago, il Comando dei Vigili del Fuoco di Pavia rappresentati dall’ i.a. Geom. Bebbu, il Capo del 118 Pavese – Dott.ssa Palo, la Croce Rossa Italiana rappresentata dalla Dott.ssa Serafini, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Pavia – Avv. Trivi, l’Avvocato Flavio Crea, dieci Sindaci e rappresentanti dei Comuni vicini che ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti del progetto. Il valore dell’iniziativa – concludono gli Amministratori – è quello di portare in primo piano una problematica che ancora registra numeri preoccupanti con l’obiettivo di aumentare nel guidatore la consapevolezza del rischio e il senso di responsabilità che deve avere verso sé stesso e verso gli altri”.
Scarica il COMUNICATO STAMPA