Convegno “Safety Leadership”

Home » Convegno “Safety Leadership”

Convegno “Safety Leadership”

Nella giornata di ieri, martedì 19 novembre 2019, presso la sala conferenze del Polo Didattico Achille Torti di Apt Safety Group si è tenuto il convegno dal titolo “Safety Leadership. Le competenze di guida al servizio della prevenzione”.

Le principali tematiche introdotte dalla Psicologa Alice Fattori e dal Dottor Domenico Marcucci, relatori del convegno, sono state:

  • Il fattore umano nella dinamica infortunistica: quale il ruolo del leader?
  • Percezione e comportamenti: come gestisco il rischio e come lo comunico
  • Motivare e coinvolgere con una leadership efficace

Nella prima parte della mattinata i docenti hanno presentato alcuni dati utili per “interpretare la sicurezza” ai giorni nostri, spiegando in che modo gli infortuni stanno mutando sempre più da semplici fenomeni individuali, negativi e circoscritti ad espressioni del mal funzionamento del nostro sistema.

A seguire sono stati evidenziati gli 8 fattori che impattano direttamente sul comportamento dei collaboratori aziendali ovvero:

  1. Valutazione dei collaboratori
  2. Consapevolezza dei collaboratori
  3. Visite in loco (frequenza)
  4. Visite in loco (motivazionale)
  5. Partecipazione del gruppo alle decisioni
  6. Responsabilità per il comportamento dei collaboratori
  7. Pressioni produttive
  8. Comunicazione

Il convegno si è concluso con alcuni esempi di casi reali nei quali si è voluto mettere l’accento sul tema della percezione del rischio. Una corretta capacità di rendersi conto di situazioni di potenziale pericolo può aumentare la possibilità di attuare azioni e comportamenti corretti in grado di correggerle o evitarle.

“Non bisogna mettere il casco in testa ma la testa nel casco”

2019-11-20T09:56:50+01:00Novembre 20th, 2019|Convegni|