Nella giornata di ieri, martedì 19 novembre 2019, presso la sala conferenze del Polo Didattico Achille Torti di Apt Safety Group si è tenuto il convegno dal titolo “Safety Leadership. Le competenze di guida al servizio della prevenzione”.
Le principali tematiche introdotte dalla Psicologa Alice Fattori e dal Dottor Domenico Marcucci, relatori del convegno, sono state:
- Il fattore umano nella dinamica infortunistica: quale il ruolo del leader?
- Percezione e comportamenti: come gestisco il rischio e come lo comunico
- Motivare e coinvolgere con una leadership efficace
Nella prima parte della mattinata i docenti hanno presentato alcuni dati utili per “interpretare la sicurezza” ai giorni nostri, spiegando in che modo gli infortuni stanno mutando sempre più da semplici fenomeni individuali, negativi e circoscritti ad espressioni del mal funzionamento del nostro sistema.
A seguire sono stati evidenziati gli 8 fattori che impattano direttamente sul comportamento dei collaboratori aziendali ovvero:
- Valutazione dei collaboratori
- Consapevolezza dei collaboratori
- Visite in loco (frequenza)
- Visite in loco (motivazionale)
- Partecipazione del gruppo alle decisioni
- Responsabilità per il comportamento dei collaboratori
- Pressioni produttive
- Comunicazione
Il convegno si è concluso con alcuni esempi di casi reali nei quali si è voluto mettere l’accento sul tema della percezione del rischio. Una corretta capacità di rendersi conto di situazioni di potenziale pericolo può aumentare la possibilità di attuare azioni e comportamenti corretti in grado di correggerle o evitarle.
“Non bisogna mettere il casco in testa ma la testa nel casco”