E’ noto che il Regolamento REACH non si applica soltanto alle aziende chimiche ma a tutte le imprese che utilizzano sostanze chimiche.

Gli utilizzatori a valle, “al pari dei produttori e degli importatori, sono soggetti agli obblighi previsti dal Regolamento REACH”. E’ sufficiente cioè che un’azienda utilizzi un solo prodotto chimico per essere classificato come utilizzatore a valle.

E’ fondamentale che il legale rappresentante dell’impresa garantisca, per ogni processo aziendale, il rispetto dei regolamenti REACH e CLP. Per questi motivi si consiglia di nominare un lavoratore interno o esterno all’azienda, opportunamente formato, responsabile di tali adempimenti.

Le principali attività da svolgere possono essere così sintetizzate:

  • Individuare il ruolo assunto dall’impresa (produttrice/importatrice, utilizzatore a valle)

  • Eseguire un inventario dei prodotti chimici (siano essi sostante o miscele) con rispettive quantità (t/anno) e classificazione

  • Verificare che le sostanze comperate siano state pre-registrate o registrate. E’ possibile che esse rientrino in “candidate list” o che siano soggette ad autorizzazione

  • Prendere in esame le restrizioni d’uso delle sostanze elencante nell’allegato XVII del REACH

  • Assicurarsi che siano rispettati gli usi della sostanza contemplati nella Scheda dati di Sicurezza e negli scenari eventuali

  • Elaborare e aggiornare le Schede Dati di Sicurezza.

Apt Group, azienda leader nel settore della sicurezza sul lavoro, è in grado di assicurarvi il massimo della professionalità nell’ambito della consulenza e formazione per la gestione del rischio chimico.

Periodicamente Apt organizza mini-master sulle normative di sicurezza delle sostanze chimiche affinché i lavoratori possano acquisire competenze specifiche, mantenendosi costantemente aggiornati.

Per ulteriori informazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo training@aptgroup.it

Fonte: LINK

Richiedi informazioni

Inserisci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.

Il/La sottoscritto/a riguardo i consensi relativi al trattamento si esprime come di seguito indicato:
1.relativamente all'uso dei recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali o promozionali da parte del Titolare:
Do il consensoNego il consenso
2.relativamente alla comunicazione alle Società Apt Services srl e Apt Antincendio srl i recapiti forniti per l'invio di comunicazioni commerciali:
Do il consensoNego il consenso
3.relativamente all'uso dei propri dati personali per finalità di profilazione:
Do il consensoNego il consenso