La sorveglianza sanitaria rientra indubbiamente tra le misure di tutela più rilevanti per la prevenzione e la protezione dei lavoratori esposti a rischi professionali. Si tratta di uno strumento utile per valutare rapidamente l’insorgenza di effetti dannosi, cercando soluzioni ottimali per prevenirli o contenerli.

Tale attività, nelle aziende cui i lavoratori sono esposti a specifici rischi per salute, si concretizza con la nomina di un Medico Competente, specialista in medicina del lavoro o discipline equiparabili.

Il suo compito sarà quello di valutare l’idoneità alla mansione dei lavoratori mediante visite mediche e/o ulteriori accertamenti, identificati sulla base dei rischi lavorativi.

APT Services S.r.l. è la divisione di APT Group dedicata alla consulenza per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
APT offre il Servizio di Medicina del Lavoro nell’ambito di quanto disposto dal D.Lgs. 81/08 in materia di salute e sicurezza dei lavoratori organizzato e gestito tramite specifico gestionale web-based.

L’obiettivo è quello di realizzare mediante un team di medici competenti, personale infermieristico e amministrativo, in sinergia con le aziende e i loro datori di lavoro, un servizio completo finalizzato a garantire tutti quegli interventi atti a preservare la salute dei dipendenti, attraverso attività di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie professionali.

SHARE THIS :