Con la sigla ISO 14001 si è soliti indicare uno standard di gestione ambientale adottabile da qualsiasi organizzazione. Si tratta di una norma internazionale a carattere volontario che stabilisce i requisiti per la realizzazione  di un efficace sistema di gestione ambientale. Per l’attuazione dello standard ISO 14001 è necessario rivolgersi a un organismo di certificazione accreditato che valuti la conformità dei requisiti aziendali rispetto quelli dichiarati.

Ma cosa significa certificarsi secondo la ISO 14001?

  • Fissare/attuare/mantenere in funzione un processo intrinseco di gestione ambientale;
  • stabilire gli obiettivi in accordo con le prescrizioni legali;
  • incrementare la politica ambientale.

A Qualsiasi impresa, in tal modo, viene data la possibilità di monitorare gli aspetti ambientali , migliorando le proprie prestazioni e mostrando apertamente il proprio impegno. L’attuazione della norma garantisce il rispetto della legislazione ambientale, tutelando le aziende dalla possibilità di incorrere in gravose sanzioni amministrative e/o penali.

E’ importante sottolineare, altresì, che la certificazione ISO 14001 non testimonia la messa in atto di particolari prestazioni ambientali, quanto il fatto che l’azienda interessata abbia un sistema di gestione integrato, attuato allo scopo di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e mirato al continuo miglioramento.

L’esperienza pluriennale della società Apt Services Srl, azienda specializzata in servizi di consulenza relativi alla prevenzione incendi e alla sicurezza sul luogo di lavoro, rappresenta un punto di tramite ideale per assistervi nella verifica del vostro sistema di gestione ambientale, assicurandovi il conseguimento della certificazione.

SHARE THIS :